Cotone Organico

Cotone Organico

Cotone Organico

CHE COS'E'?

Il Cotone biologico (o organico) è un forma di cotone che viene coltivato seguendo le regole d'agricoltura biologica.

Per la sua coltivazione, le regole da seguire sono ferree e prevedono l’esclusione di pesticidi, diserbanti, fertilizzanti ed un lunghissimo elenco di sostanze chimiche.

Inoltre la coltivazione del cotone organico richiede un ridotto quantitativo di acqua, preservando questo bene importantissimo.

Le regole di coltivazione sono estremamente ferree e non si limitano al solo ambiente naturale, ma hanno forti ripercussioni anche a livello sociale. In queste coltivazioni la tutela dei lavoratori è un aspetto importante. I lavoratori, oltre a non essere esposti ad agenti chimici potenzialmente tossici, non sono soggetti a sfruttamento; questo aspetto è cruciale, soprattutto perché la maggior parte del cotone arriva da Paesi in via di sviluppo con scarse (o assenti) norme a riguardo.

Il cotone biologico è una sorta di tutela per gli agricoltori: vengono garantiti i minimi salari, vietato il lavoro forzato e il lavoro minorile e viene tutelata la salute fisica e mentale di tutti i lavoratori.

Nella coltivazione del cotone organico i terreni sono soggetti a rotazione. Un terreno contiene un limitato quantitativo di sostanze nutrienti (minerali) e nelle coltivazioni del cotone questi terreni vengono sfruttati fino al totale esaurimento di queste risorse.

Ma ha qualche difetto il cotone organico? Sì, se possono essere chiamati difetti. Non utilizzando sostanze chimiche, la resa è inferiore (la quantità prodotto per ettaro è più bassa) e quindi sono necessarie estese maggiori da coltivare. Questo si tramuta in un aumento anche della forza lavoro impiegata. Tutti questi fattori incrementano i costi che si ripercuotono sul prodotto finale.

Come faccio a riconoscere un prodotto che utilizzi cotone organico? E’ semplice. Il prodotto deve riportare un’etichetta con la sigla della certificazione ed in Europa la più diffusa è la GOTS - Global Organic Textile Standard.

Acquistare una maglietta realizzata con cotone organico sarà più costosa, ma ne conosciamo il giustificato motivo.

Creative Salad offre una gamma di prodotti definiti Premium che utilizzando esclusivamente cotone organico. Se decidi di personalizzare una maglietta puoi scegliere tra tessuti tradizioni oppure organici, definiti appunto “Premium”. Se acquisti invece dallo marketplace una maglietta già con grafica, devi sapere che, per scelta aziendale, i tessuti sono tutti biologici.

 

Cotone Organico

Cotone Biologico

Magliette biologiche

T shirt organica

Magliette

GOTS